Non ho mai avuto problemi di questo tipo, se non la difficoltà di impostare le app predefinite con quelle che uso io quando sono in versione portatile (quasi tutte).
L'unica volta che ho avuto un problema analogo a quello descritto è stato dopo un tentato aggiornamento automatico fallito a Windows 11.
Il mio notebook HP è compatibile con Windows 11 già dall'acquisto anche se aveva Windows 10.
Dopo un pò che Windows Update mi proponeva l'aggiornamento ho deciso di provare.
E' arrivato quasi fino alla fine, dopo di che mi ha segnalato aggiornamento fallito ed ha ripristinato la situazione precedente.
Questa cosa mi è capitata due o tre volte, ed una di queste il sistema non si avviava più rimanendo fisso sulla schermata con la scritta HP prima di arrivare alla richiesta di login di Windows.
Presumo il ripristino non abbia rimesso proprio tutto a posto.
Ho risolto solo con ripristino con l'ultimo backup di sistema fatto con AOMEI.
Non posso che condividere il suggerimento di Crazy cat.
AOMEI mi ha salvato in parecchie occasioni, devo dire alcune anche causate da miei smanettamenti.
Oltretutto in meno di 20-30 minuti mi risparmio la reinstallazione totale del sistema che con tutte le mie personalizzazioni mi richiederebbe almeno un paio di giorni.
Credo vada bene un qualsiasi programma serio di Salvataggio e Ripristino, ma con AOMEI mi sono sempre trovato bene, anche con il supporto.
Un paio di volte ho aperto un ticket e mi hanno risolto sempre in maniera efficace. Addirittura in un caso si sono collegati in remoto (ovviamente con mia autorizzazione) al mio pc per fare svariate prove. E questo nonostante io usi esclusivamente la versione gratuita del programma.
Il Backup di sistema, qualsiasi prodotto si usi, è la prima cosa da fare appena attivato il sistema, e poi cadenza regolare.
Ed ovviamente anche la creazione del supporto di avvio su chiavetta USB.
E proprio per questo è utile partizionare l'hard disk in modo da avere il disco C con le sole componenti di sistema, e quindi anche di dimensioni ridotte, e su altri dischi i nostri dati, che hanno criteri di salvataggio con diverse caratteristiche.
Statistiche: Inviato da Janez — ven dic 01, 2023 1:11 pm